Chiudi

Attrezzature

A.E.S. Srl partecipa dal 2012, insieme ad altri Organismi accreditati operanti da oltre dieci anni nel campo della certificazione di impianti, al consorzio con la società ISIS – Istituto Italiano per la Sicurezza, Organismo Abilitato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all'effettuazione delle verifiche periodiche sulle attrezzature di lavoro di cui all'Allegato VII del D.Lgs. n. 81/2008 ai sensi del D.M. 11/04/2011.

Per informazioni:
info@isis-sicurezza.it

Chiudi

Impianti Elettrici

La normativa in vigore è il Dpr 462/2001, integrata dal Dlgs. 81/2008 e s.m.i.

Il Datore di lavoro ha l'obbligo di richiedere le verifiche periodiche e straordinarie degli impianti elettrici di messa a terra e dei dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche.

L'obbligo interessa tutte le attività che hanno uno o più dipendenti inclusi i soci lavoratori, per non incorrere nelle responsabilità dovute alle omesse verifiche.

A.E.S Srl provvede ad eseguire le verifiche richieste, effettuando le prove strumentali e documentali necessarie in funzione dei luoghi e con le periodicità previste secondo la normativa, per le seguenti tipologie:

- impianti alimentati fino a 1000 V

- impianti alimentati oltre 1000 V

- impianti di protezione dalle scariche atmosferiche

Chiudi

Ascensori

La Direttiva Ascensori in vigore è la Direttiva 2014/33/UE, che ha abrogato la precedente Direttiva 95/16/CE a partire la 20 aprile 2016. Le attività di verifica periodica e straordinaria sono regolate dal DPR 162/99, come modificato dal DPR n.23/17.

Ogni ascensore prima della sua messa in funzione deve essere oggetto di collaudo e di successiva marcatura CE da parte dell'installatore.

Gli unici soggetti abilitati ad effettuare tali collaudi sono gli O.N. a cui l'installatore deve rivolgersi, mediante certificazione dell'impianto ai sensi dell'Allegato VIII (Conformità basata sulla verifica dell'unità per gli ascensori) o dell'Allegato V (Esame finale degli ascensori).

L'art 13 del DPR 162/99 impone al Proprietario dello stabile in cui è installato un ascensore (sia esso ambiente civile o industriale) di nominare un Soggetto abilitato per effettuare le verifiche periodiche sui propri impianti.

La periodicità di tali ispezioni è fissata in anni 2.

L'art 14 del citato DPR impone anche allo stesso Proprietario di far effettuare al Soggetto incaricato una eventuale verifica straordinaria nel caso l'ascensore sia modificato sostanzialmente o ne sia stato sostituito anche soltanto un suo componente principale.

A.E.S. Srl è stata inoltre autorizzata al rilascio delle Certificazioni di Accordo Preventivo all'installazione di impianti secondo DPR 8/2015, nel caso di ascensori da realizzare in deroga alle norme armonizzate EN (es. per fossa e/o testata di dimensioni ridotte).

Un approccio efficace per il controllo e la gestione della sicurezza.

Certificazioni professionali per Ascensori, Impianti Elettrici ed Attrezzature.

A.E.S. reperisce le proprie risorse finanziarie unicamente tramite le attività previste dal proprio statuto.

La Direzione di A.E.S. è consapevole dell'importanza che l'imparzialità riveste nell'espletamento delle proprie attività e la assicura implementando un'adeguata Politica per la Qualità e tramite un apposito Comitato di Salvaguardia dell'Imparzialità.

Con la ridefinizione delle regole di immissione sul mercato, la modifica dei compiti di controllo da parte degli Stati aderenti alla Comunità Europea e la scomparsa degli automatismi legati ai controlli degli Enti statali, si è resa obbligatoria un'attività di verifica e controllo certificata.

Nello specifico infatti, l'Installatore, il Datore di lavoro o il Proprietario, devono attivarsi per incaricare a svolgere l'attività prevista dalle normative cogenti ad un Organismo Notificato o Abilitato, riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Grazie all'esperienza acquisita in venti anni di lavoro specialistico orientato al controllo ed alla gestione della sicurezza e a tecnici provenienti da esperienze professionali maturate in Enti pubblici di controllo e in aziende private, A.E.S. Srl è in grado di garantire un efficace approccio tecnico/normativo agli aspetti della sicurezza.

A.E.S. Srl ha ottenuto il riconoscimento a livello europeo con il n. 0971 quale Organismo di Certificazione e Ispezione, secondo le norme UNI CEI 17065 attraverso Decreto di abilitazione Ministero dello Sviluppo Economico e specifico accreditamento da parte di ACCREDIA per:

•  Rilascio di Certificati CE per ascensori ai sensi della Direttiva 2014/33/UE

•  Verifiche periodiche e straordinarie di ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici
Certificato di accreditamento ascensori Decreto abilitazione ascensori

A.E.S. Srl ha ottenuto il riconoscimento da parte del Ministero dello Sviluppo Economico ad operare come Organismo Abilitato di ispezione ai sensi del Dpr 462/01 attraverso Decreto di abilitazione Ministero dello Sviluppo Economico e specifico accreditamento da parte di ACCREDIA per le attività di verifica periodica e straordinaria su:

•  Installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche

•  Impianti di messa a terra di impianti elettrici alimentati con tensione fino 1000 V

•  Impianti di messa a terra di impianti elettrici alimentati con tensione oltre 1000 V
Certificato di accreditamento impianti elettrici Decreto abilitazione impianti elettrici

Servizi

Ascensori

Rilascio di Certificati CE per Ascensori e verifiche periodiche e straordinarie di Ascensori, Montacarichi e Piattaforme elevatrici.

Impianti Elettrici

Verifica di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche e Impianti di messa a terra per impianti con tensioni fino e oltre i 1000 V.

Attrezzature

Verifica delle attrezzature di sollevamento materiali non azionati a mano, idroestrattori a forza centrifuga, Gas, Vapore e Riscaldamento.

Download

Apri

Politiche per la Qualità

File PDF

Apri

Ente accreditato secondo UNI EN ISO IEC 17065:2012 per direttiva ascensori 2014/33/UE

File PDF

Apri

Decreto abilitazione ascensori 2021

File PDF

Apri

Collaudi 2012-2019

File PDF

Apri

Regolamenti Generali

File PDF

Apri

Modulo Reclami e Ricorsi

File PDF

Apri

Ente accreditato secondo UNI EN ISO IEC 17020:2012 per impianti elettrici ex DPR 462/01

File PDF

Apri

Decreto abilitazione impianti elettrici 2020

File PDF

Hai bisogno di aiuto?

Se cerchi informazioni o hai bisogno di aiuto, clicca e richiedi subito un preventivo o una consulenza.

Trattamento dei dati

44.222.212.138 - Thu Mar 28 14:25:39 2024 (UTC Time)
Privacy Policy

Copyright 2018 A.E.S. Srl Tutti i diritti riservati - P.I. 13181900153 - Capitale Sociale € 10.000 interamente versato

Informazioni sul trattamento dei dati